Comitato

Membri del comitato

 

Willy Gehrer, Co-presidente

Willy R. Gehrer (1946), dipl. El.Ing.

Willy Gehrer è stato attivo per numerosi anni presso la Siemens Svizzera tra l’altro come CEO del reparto «Energia» e fino al suo pensionamento come CEO del reparto “Trasportation Systems» (400 mio. di CHF di fatturato, 800 collaboratori).

Dal 2002 al 2013, Willy Gehrer è stato membro del Comitato dell’Associazione per l’elettrotecnica e le tecnologie dell’energia e dell’informazione (Electrosuisse). Negli ultimi quattro anni ha presieduto l’associazione. Gehrer è inoltre presidente dell’Associazione europea per l’elettrotecnica (EUREL). Willy Gehrer è anche membro del Comitato dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) e del consiglio direttivo nel ramo dell’energia.

Dal 2013, Willy Gehrer è Presidente di Geotermia-Svizzera.

Willy Gehrer
Matthofstrasse 18
6005 Lucerna
Tel. +41 41 440 50 54
willy.gehrer@satw.ch


Fabian Baerlocher, Co-presidente

Fabian Baerlocher (1978), Ing. Dipl. Scienze ambientali ETHZ.

Fabian Baerlocher é vice-presidente del Consiglio d’amministrazione della società aventron AG. Durante oltre 7 anni, ha diretto il portafoglio della produzione d’energia presso Energie Wasser Bern (ewb), le aziende industriali della capitale, dove era anche responsabile dello sviluppo delle energie rinnovabili. Dal novembre 2016, dirige i servizi energetici presso ewb. Prima di essere impiegato dalle aziende industriali di Berna, ha lavorato nel campo della cooperazione e dell’aiuto allo sviluppo in materia di protezione del clima e ha fondato una Joint Venture svizzera con il Costa Rica.

Fabian Baerlocher possiede un diploma in ingenieria ambientale dell’ETHZ é ha ottenuto un MBA della Edinburgh Business School.

Fabian Baerlocher é membro del comitato di Geotermia-Svizzera dal 2017 in veste di co-presidente dell‘associazione.

Fabian Baerlocher
ewb
Monbijoustrasse 11
3011 Bern
Tel: +41 31 321 30 15
fabian.baerlocher@ewb.ch


Nathalie Andenmatten

VorstandAndenmatten_NathalieNathalie Andenmatten (1974), direttrice della geotermia profonda nel canton Ginevra.

Geografa e geologa, ha terminato i suoi studi nel 1999 all’Università di Ginevra. Ha seguito altri studi in geologia e in scienze ambientali all’EPFL, all‘Ecole des Mines a Parigi, all’Università di Liège e al Politecnico di Montréal.

Dopo la sua formazione, Nathalie Andenmatten ha lavorato al Politecnico federale di Zurigo e come geologa presso Geowatt SA. Tra il 2004 e il 2013 ha lavorato presso la società di riassicurazione New Re, una filiale della Munich Re, dove si occupava di analisi del rischio e dei danni. Nel 2013, Nathalie Andenmatten ha assunto la direzione del programma di geotermia profonda presso il canton Ginevra.

Dal 2014, Nathalie Andenmatten è membra del Comitato di Geotermia-Svizzera.

GESDEC, Service de géologie, sols et déchets
Nathalie Andenmatten
Quai du Rhone 12
1205 Ginevra
Tel. +41 22 546 70 83
nathalie.andenmatten@etat.ge.ch


Gabriele Bianchetti

VorstandBianchetti_GebrieleGabriele Bianchetti (1958), direttore ALPGEO.

Geologo diplomato (Università di Losanna, 1984) e specializzato in idrogeologia (CHYN, Università di Neuchâtel, 1990), Gabriele Bianchetti ha lavorato come geologo indipendente in Svizzera romanda e in Ticino. Nel 2002 ha fondato la ditta ALPGEO Sàrl a Sierre, attiva nei campi dell’idrogeologia e della geotermia.

Gabriele Bianchetti é promotore di numerosi progetti di geotermia profonda (ad es. AGEPP-Lavey , Energeô – La Côte, Yverdon, Eclépens), ai quali ha partecipato o partecipa attivamente, nonché di progetti d’acque termali (terme di Lavey, Val d’Illiez, Brigerbad, Leukerbad, Saillon). Bianchetti ha partecipato alla realizzazione di studi per la valutazione del potenziale geotermico dei Cantoni Vallese, Vaud e Friborgo.

Dal 2002, Gabriele Bianchetti è membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

ALPGEO Sarl,
Gabriele Bianchetti
Av des Alpes 6
3960 Sierre
Tel. +41 27 456 94 56
bianchetti@alpgeo.ch


Olivier Lateltin

VorstandLateltin_OlivierOlivier Lateltin (1959), membro di direzione di swisstopo.

Olivier Lateltin è nato a Ginevra e cresciuto a Friborgo. Ha terminato i suoi studi all’Università di Friborgo come geologo diplomato (1983) e come dott. sc. nat (1987). Nel 1984, ha conseguito all’Università di Neuchâtel un Master in idrogeologia. Lateltin ha lavorato in Università e nell’economia privata svolgendo diverse funzioni. Nel 1996, ha diretto la piattaforma nazionale «Pericoli naturali» (Planat). Nel 2001, é stato nominato capo della sezione Rischi geologici e direttore del centro di coordinamento per la prevenzione dei sismi della Confederazione. Da dicembre 2006 a maggio 2011, diresse la fondazione di prevenzione dell’assicurazione cantonale degli immobili.

Olivier Lateltin è docente all’Università di Ginevra, membro del Comitato dell’Associazione svizzera dei geologi (CHGEOL), membro della Commissione svizzera geotecnica (SGTK), della Commissione svizzera di geofisica (SGPK), del KTI Program Board SCCER-SoE e del Corpo svizzero d’aiuti umanitari CSA di DEZA/DFAE. Come rappresentante della Confederazione, è presente in numerose commissioni nazionali ed internazionali di specialisti.

Dal 2013, Olivier Lateltin è membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

Ufficio federale di topografia swisstopo
Olivier Lateltin
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
Tel: +41 58 469 05 71
olivier.lateltin@swisstopo.ch


Peter Meier

VorstandMeier_PeterPeter Meier (1965), Direttore di Geo-Energie Suisse AG.

Peter Meier ha concluso i suoi studi al Politecnico federale di Zurigo nel 1991 col diploma d’ingegnere agrario. In seguito ha lavorato presso Solexperts SA come ingegnere di pianificazione e direttore di progetto per analisi idrogeologiche e geotecniche. Ha conseguito il dottorato nella modellazione geostatica e numerica di acquiferi fortemente eterogenei all’Universidad Politecnica de Catalunya (Barcelona).

Nel 1998, Peter Meier é passato all’Agence nationale pour la gestion des déchets radioactifs (ANDRA) vicino a Parigi, dove ha lavorato come direttore di progetto per esperimenti internazionali in laboratori sotterranei nella roccia in Svezia, in Francia, in Canada ed in Svizzera.

Dal 2001 al 2010, Meier ha lavorato presso Axpo SA (ex NOK), svolgendo diverse funzioni. Ha diretto il dipartimento dell’ambiente e costruzione idrica, il reparto costruzione idrica e l’unità «Supporto tecnico» con i reparti costruzione idrica, di dighe, di tecnica delle centrali e direzione dei progetti. Alla fine del 2007, ha assunto la direzione della nuova unità aziendale «Grandi progetti». Essa è di competenza per la progettazione e la costruzione della centrale idroelettrica di pompaggio-turbinaggio di Limmern (GL).

In gennaio 2011, Meier é stato nominato direttore di Geo-Energie Suisse SA.

Dal 2015, Peter Meier è membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

Geo-Energie Suisse AG
Peter Meier
Reitergasse 11
8004 Zurigo
Tel. +41 61 500 07 20
p.meier@geo-energie.ch


Michel Meyer

VorstandMeyer_MichelMichel Meyer (1971), Direttore del programma «GEothermie 2020», Service industriel de Genève (SIG).

Michel Meyer ha conseguito nel 2000 un dottorato in geologia presso l’Università di Ginevra, con una tesi sulla stratigrafia e sulla struttura geologica del Giura sud e del bacino ginevrino.

Dal 2000, Meyer lavora come geologo presso il Canton di Ginevra. Dalla fine del 2007, è geologo cantonale e Direttore del Servizio cantonale della geologia, suoli e rifiuti. Dal 2011 è responsabile del programma di geotermia «GEothermie 2020» dei Servizi Industriali di Ginevra (SIG).

Dal 2012, Michel Meyer è membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

Services industriels de Genève (SIG)
Michel Meyer
CP: 2777
1211 Ginevra 2
Tel. +41 22 420 77 27
michel.meyer@sig-ge.ch


Joachim Poppei

VorstandPoppei_JoachimJoachim Poppei (1959), fisico direttore presso AF-Consult Switzerland.

Joachim Poppei ha terminato i suoi studi di fisica nel 1985 all’Università di Leipzig. Nel 1989, ha conseguito il dottorato con una dissertazione sullo «Sviluppo di metodi di misurazione instazionari di parametri di materiali termofisici» all’Università tecnica di Magdeburg. Tra il 1989 e il 2000, Joachim Poppei ha lavorato come ingegnere di serbatoio presso la Geothermie Neubrandenburg GmbH in Germania. Ha trascorso inoltre molti mesi lavorando come ricercatore presso istituti di ricerca geotermica a Potsdam e Hannover.

Dal 2001, Joachim Poppei è fisico dirigente presso Colenco, diventata in seguito AF-Consult Switzerland a Baden. In quanto responsabile supplente del settore «Protezione delle acque sotteranee e smaltimento», si occupa della modellazione di flussi, con trasporto di calore e di sostanze inquinanti e di perizie sulla produzione d’energia geotermica per committenti europei ed asiatici.

Joachim Poppei è auditore presso la European Geothermal Energy Council (EGEC) ed é stato anche membro del Comitato dell’Associazione tedesca di geotermia. É l’autore d’oltre cento articoli specialistici e di presentazioni a congressi nazionali e internazionali.

Dal 2008, Joachim Poppei è membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

AF-Consult Switzerland Ltd.
Joachim Poppei
Täfernstrasse 26
5405 Baden-Dättwil
Tel. +41 56 483 15 79
joachim.poppei@afconsult.com


Saar, Martin O.

Saar_Martin_Vorstand_Geothermie_20160407Martin O. Saar (1972), Professore ordinario in energia geotermica e geofluidi presso l’ETH di Zurigo.

Nato a Stuttgart (Germania), Martin O. Saar ha conseguito un dottorato dell’University of California-Berkley nel 2003. Il professor Saar é un esperto nello studio delle interazioni tra fluidi, calore e rocce, come pure nella modellizazione numerica e nell’analisi sperimentale di questi fenomeni.

Prima di essere nominato nel 2014 all’ETH di Zurigo, dove ha costituito il suo gruppo di ricerca, Saar ha lavorato come Gibson-Professore assistente in idrologia e geofluidi all’università di Minnesota-Minneapolis (USA). Inoltre, come fondatore o cofondatore di diverse ditte attive nel campo della geotermia, Saar é in stretto contatto con l’industria. Nell’ambito della ricerca applicata, si occupa anche dello sviluppo di tecniche combinanti lo stoccaggio di CO2 prodotto da centrali elettriche a gas con l’estrazione d’energia geotermica profonda.

Dal 2016, Martin O. Saar é membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

Prof. Dr. Martin O. Saar
ETH Zürich
Institut für Geophysik
Sonneggstrasse 5
8092 Zürich
Tel: +41 44 632 34 65
saarm@ethz.ch


Schädle, Karl-Heinz

Schädle_Karl-Heinz_Vorstand_Geothermie_20160407Karl-Heinz Schädle (1957), Direttore di Schädle Sagl.

Ingegnere diplomato in meccanica (Istituto tecnico superiore di Ulm, Germania), Schädle ha lavorato negli anni 1980 in veste d’ingegnere meccanico presso diverse rinomate imprese tedesche. Dal 1990 al 2015 ha diretto il reparto sistemi energetici presso l’impresa Gruner Gruneko SA a Basilea. Nel 2015, ha fondato la propria ditta specializzata nei settori della geotermia e delle reti di teleriscaldamento.

Schädle ha progettato l’installazione geotermica di Riehen e collabora tutt’oggi con la sociétà che sviluppa la rete di teleriscaldamento. In veste di responsabile o co-responsabile di progetto ha lavorato per i progetti di geotermia a Riehen, Basilea, Vienna, Offenbach (D), San Gallo e Oftringen. Nel campo della geotermia poco profonda, ha realizzato diversi campi di sonde geotermiche e delle installazioni di stoccaggio della geotermia per l’industria e per uffici. Inoltre ha operato come specialista in energia a Shanghai (Cina) ed in Spagna.

Dal 2016, Karl-Heinz Schädle è membro del Comitato di Geotermia-Svizzera.

Karl-Heinz Schädle
Schädle GmbH
Hauptstrasse 28
4102 Binningen
Tel: 078 761 83 87
info@schaedle-gmbh.ch


Schmidt, Thomas

Thomas Schmidt (1962), Dipl. Ing.

Thomas Schmidt ha studiato alla Fachhochschule Bergbau di Bochum (Germania). Ha lavorato come capo progetto e direttore presso diverse imprese di trivellazione in Germania e Svizzera, dove era responsabile dell’acquisizione, della pianificazione e della perforazione di pozzi, compresi quelli realizzati all’estero. In qualità di membro della direzione dell’impresa Stump ForaTec AG, si é incaricato di nuovi sviluppi, di perforazioni speciali, di studi di fattibilità e della preparazione di progetti.

Thomas Schmidt abita dal 2009 in Svizzera.

Thomas Schmidt é membro del comitato di Geotermia-Svizzera dal 2017.

Thomas Schmidt
Hohfirst 693
9205 Waldkirch
Tel: +41 79 820 42 46
schmidt.thomas-waldkirch@bluewin.ch

 

   Comitato politico

Altermatt_Müller_Christian_NR_CVP_ SOStefan Müller-Altermatt, Consigliere nazionale PDC, SO

Ricercare soluzioni orientate verso il futuro, piuttosto che parlare solo di problemi, questo é il credo di Stefan Müller-Altermatt (nato nel 1976). Orientarsi vers il futuro vale anche per il calore della terra, secondo questo membro della Commissioni dell’ambiente, della planificazione del territorio e dell’energia (CAPTE) : «Sono convinto que la geotermia svolgerà un ruolo essenziale per il nostro avvenire energetico – abbiamo bisogno di una fonte d’energia disponible costantemente. »

 

Nordmann_ Roger_NR_ SP_ VDRoger Nordmann, Consigliere nazionale PS, VD

L’attuale Presidente del gruppo socialista del Parlamento (nato nel 1973) é impegnato da anni in favore dello sviluppo delle energie rinnovabili, particolarmente anche per la geotermia. Anche Nordmann é membro della Commissioni dell’ambiente, della planificazione del territorio e dell’energia (CAPTE) e Presidente di Swissolar. Per lui, é un’evidenza : « L’energia solare eccedentaria può essere immagazzinata nel sottosuolo. Par questa ragione, il solare e la geotermia sono perfettamente complementari. »

 

Segretariato generale

Jürg Abbühl
GEOTERMIA-SVIZZERA
Waldeggstrasse 41
3097 Bern-Liebefeld
Tel. +41 31 508 27 23
Mobile: +41 79 448 07 44
juerg.abbuehl@geotermia-svizzera.ch

 

Invitati permanenti

Gunter Siddiqi
Ufficio federale dell’energia (UFE)
Mühlestrasse 4
3063 Ittigen
Tel. +41 31 322 53 24
gunter.siddiqi@bfe.admin.ch

Rita Kobler
Ufficio federale dell’energia (UFE)
Mühlestrasse 4
3063 Ittigen
Tel. +41 31 323 30 14
rita.kobler@bfe.admin.ch